29 maggio 2012

Tutti uguali, Tutti diversi

"Camminando, ho imparato che da lontano non so distinguere una cicogna maschio da una cicogna femmina…
ho imparato che un ippocampo maschio porta in grembo i propri piccoli 
e che i cuccioli di leone sono allevati solo dalle madri… 
ho imparato che fra gli essere umani ci sono anche bambini con due papà e due mamme 
e che due ulivi della stessa età possono essere diversi, uno alto e l'altro largo…
ho imparato che ci sono ragazzi e ragazzi che si amano, ragazze e ragazze che si amano e ragazzi e ragazze che si amano e che tutti sono felici…
ho imparato che le persone sono uguali, ma di tanti colori e mille linguaggi 
e che posso essere unico e uguale, simile e differente, come le foglie di una quercia…
ho imparato che il mondo è bello perché ci sono tanti modi di essere vita.
E va bene così."

Dal libretto 'Tutti Uguali, Tutti Diversi - Alla Scoperta della Biodiversità' distribuito ieri in vari parchi delle principali città italiane da Famiglie Arcobaleno (associazione genitori omosessuali) e Lega Ambiente -- in occasione della festa di tutte le famiglie all'insegna del rispetto delle diversità.

Nessun commento:

Posta un commento