14 settembre 2012

Il venerdì del libro - Ti prendo e ti porto via di Niccolò Ammaniti

La storia si svolge ad Ischiano Scalo, un piccolo paesino arroccato dove c'è uno di tutto (come in ogni paese che si rispetti): un bar, un giornalaio, una chiesa, un matto del paese (sicuro ci sta, mi gioco quello che volete, una scuola, una volante della polizia ... ed un intreccio di conoscenze e passioni creato alla perfezione.
E' la storia senza lieto fine di Pietro, figlio “caratteriale” di genitori squallidi e sperduti, ragazzino timido e perseguitato dai compagni teppistelli, il cui destino s’incrocia e si compenetra tragicamente con quello di Graziano Biglia, playboy e frikettone fallito, destinato, per estrema coerenza al proprio personaggio caricaturale, a perdere l’ultima possibilità di redenzione, incarnata dalla professoressa Palmieri, unica ad averlo amato e accettato in tutta la sua desolante spontaneità. Storie di ordinaria periferia, d’amore asfittico e spoetizzato, d’orrore maleodorante e bestiale. La narrazione risulta ben congeniata e avvincente e l’assoluta “assenza di messaggio” al lettore non implica la superficialità dell’intreccio e non esclude l’acutezza dello studio dei caratteri.

7 commenti:

  1. L'ho letto anni fa e mi ha fatto piacere "ripassarlo" leggendo la tua recensione. Tra l'altro anche io oggi ho recensito l 'ultimo libro di ammanniti.
    A me pero' era piaciuto molto e il messaggio che io ho ricevuto e' come sia importante che i ragazzi, soprattutto gli adolescenti abbiano una guida. Penso sia questo il senso

    RispondiElimina
  2. Oggi due Ammaniti: come già dicevo, non è tra i miei autori preferiti, a parte Io non ho paura. Ma ovviamente sono gusti.

    RispondiElimina
  3. Un libro molto bello che si legge d'un fiato. Ciao e piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  4. l'ho letto e mi è piaciuto molto!anche se devo dire che non è tra i miei preferiti di ammaniti!

    RispondiElimina
  5. Lo lessi anni fa e ricordo che mi piacque molto.. un po' come diversi libri di Ammaniti :)


    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Anch'io non amo Ammaniti, a parte "Io non ho paura", che invece mi è piaciuto molto. :)

    RispondiElimina
  7. Great blog :)

    Visit my blog and become a follower if you want
    minelakahrimanovic.blogspot.dk

    RispondiElimina